
Da molti anni svolgo attività live, di insegnamento, di ricerca: forme diverse ma comuni di creatività, sperimentazione e condivisione. Dalla performance alla composizione ed all’arrangiamento, dalla didattica strumentale alla ricerca musico-filosofica, dall’organizzazione di eventi culturali alla promozione della musica come strumento di inclusione ed integrazione.
Attilio Pisarri. Music, Philosophy
Nato a Treviso, Attilio Pisarri è un chitarrista (chitarra elettrica, classica, acustica, fretless e baritona), compositore, arrangiatore, didatta, parallelamente attivo nell’ambito della ricerca filosofica.
Autore di numerose pubblicazioni filosofiche nei settori della filosofia teoretica, del pensiero italiano del ‘900 e della filosofia della musica, svolge una notevole attività didattica nel trevigiano, come docente di chitarra moderna, teoria e armonia, ear training, composizione e arrangiamento per l’area moderna, musica d’insieme.
Come musicista e come autore di musiche originali dal jazz, al funk, dal minimalismo alla classica contemporanea, dalle colonne sonore alla musica per il teatro, partecipa a numerose produzioni discografiche e si è esibito in numerosi festival e manifestazioni di rilevanza nazionale. Presidente dell’Associazione Spazio Musicale 2.0, consigliere e coordinatore dell’Associazione F. Manzato di Treviso, operando in numerosi progetti didattici culturali orientati non solo alla formazione, ma anche alla musica come strumento di inclusione e di sostegno al disagio giovanile.
Laureato cum laude in Filosofia presso l’Università Ca’Foscari di Venezia, dove consegue successivamente il Dottorato di ricerca in Filosofia; si laurea a pieni voti e con lode in chitarra jazz al Biennio Jazz presso il Conservatorio Statale F. Venezze di Rovigo, vincitore del Premio Nazionale delle Arti (Afam-Miur) sezione jazz nel 2010.
Ultimi lavori discografici: Attilio Pisarri – Elektroshot (Nau Records – Naked Tapes 2017), Roots On Boots – Back to the Earth – (A.Ma Records – Auand 2018), 2Grains – Empty Rooms (Birdland Sound 2020), 2Grains – Chiaroscuro (Ipogeo Records 2023), Attilio Pisarri – Thelktèria (Ipogeo Records 2024)
Ultime pubblicazioni: “Pensare la Musica” (in “Pensare il Presente. La filosofia e le sfide del nostro tempo”, a cura di M. Carbone e D. Cavallin, Diogene Multimedia, Bologna 2017, pp. 163-169); A. Pisarri “Il suono delle differenze. Trasfigurazioni del negativo da Schoenberg a Coltrane”, (in “E’ Tutto Vero. Saggi e testimonianze in onore di Luigi Vero Tarca”, a cura di L. Candiotto e F. Berto, Mimesis, Milano 2018, pp. 195 – 212), “Musica, distanza, relazione” in Pensare il Covid, a cura di M. Carbone e D. Cavallin, Il Poligrafo, Padova 2021, pp. 61-67.